Sampierdarena Pantagruelica Genova Mixta e Tuscan House of Photography

Sampierdarena Pantagruelica

Al Centro Civico Buranello, una tre giorni dedicata all’arte contemporanea con artisti provenienti da tutta Italia.
14 Luglio 2021
1 min
2.4K views

Quando sei in treno, la vista di quell’edificio giallo come il sole e azzurro come il cielo significa casa, se sei di Sampierdarena. Tutti i sampierdarenesi hanno una manciata di ricordi legati al Centro Civico Buranello.

Negli ultimi anni, a causa di uno stato di degrado e incuria di livelli sconcertanti, il comune di Genova ha preso l’iniziativa di rimetterlo in sesto e di rifunzionalizzarlo per accogliere eventi e piccole manifestazioni.

Nel quartiere, l’unica cosa di cui ci si sia davvero accorti è stata la comparsa di vetrate nuove di zecca tra i voltini sotto alla ferrovia, su cui è stampigliato il logo CCBur, che più che vetrate sembrano vetrine, almeno tanto vuote quanto i locali sfitti ai loro fianchi.

Grazie al cielo, a qualcuno è venuto in mente di riempire quegli spazi, nuovi ma spogli: l’associazione Mixta insieme a THP (Tuscan House of Photography) ci portano una tre giorni di arte contemporanea e fotografia, invitando artisti da tutta Italia per una festa di mezza estate assolutamente fuori dalla norma.

Si chiama Sampierdarena Pantagruelica Fest e sarà aperta al pubblico da oggi fino a venerdì 16.

Se il Pantagruel di Rabelais era un gigante con un appetito più che vorace, allo stesso modo il Centro Civico è pronto ad accogliere nella sua corte centrale una misticanza di corpi, opere d’arte, performance, musica, in una digestione di avventurosa socialità decisamente inaspettata a Sampi. È un modo di celebrare la vitalità di una periferia incentivando la partecipazione della collettività, in modo da restituire, almeno per qualche giorno, un senso di legame sociale all’insegna del divertimento e dell’arricchimento.

“Pantagruelica è, così, la nostra festa: esuberante, abbondante, schietta, come la nostra arte.”

Appuntamento al Centro Civico Buranello, dunque.
Presentatevi affamati.

Sampierdarena Pantagruelica Fest
14-15 luglio h.14-19
16 luglio h.14-22
CCBur

A cura di MIXTA e THP

Wallinapp - Sampierdarena Pantagruelica

Questo evento è su wall:in

Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.

Immagine di copertina:
Locandina evento. Courtesy MXTA


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Un passato da ballerina, un presente da laureata in Storia dell’arte contemporanea, ambizioni da superstar. Non esce di casa senza rossetto, un libro in borsa e il fiatone di chi è sempre in ritardo. Si diletta a organizzare il Cotonfioc Festival e a tradurre testi d’arte dall’inglese.

Sessualità
Articolo Precedente

UNA PSICOLOGA IN CITTÀ | Gli universi della sessualità: destinati a unirsi o a non incontrarsi mai?

Meritocrazia esami e altre invenzioni
Prossimo Articolo

Esami, meritocrazia e altre invenzioni

Ultimi Articoli in Small

Libreria transitoria nel ghetto!

Libreria transitoria nel ghetto!

Fate un passo da Florìda durante il Divago Festival, vi inebrierete di carta stampata insieme a DITO Publishing e molti altri editori indipendenti.
“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra dell’artista genovese Arianna Carossa

La fiamma arde, noi bruciamo

“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra ideata dall’artista genovese Arianna Carossa, con la partecipazione di Valentina Furian, a cura di Guia Cortassa.
TornaSu

Don't Miss