Quando sei in treno, la vista di quell’edificio giallo come il sole e azzurro come il cielo significa casa, se sei di Sampierdarena. Tutti i sampierdarenesi hanno una manciata di ricordi legati al Centro Civico Buranello.
Negli ultimi anni, a causa di uno stato di degrado e incuria di livelli sconcertanti, il comune di Genova ha preso l’iniziativa di rimetterlo in sesto e di rifunzionalizzarlo per accogliere eventi e piccole manifestazioni.
Nel quartiere, l’unica cosa di cui ci si sia davvero accorti è stata la comparsa di vetrate nuove di zecca tra i voltini sotto alla ferrovia, su cui è stampigliato il logo CCBur, che più che vetrate sembrano vetrine, almeno tanto vuote quanto i locali sfitti ai loro fianchi.
Grazie al cielo, a qualcuno è venuto in mente di riempire quegli spazi, nuovi ma spogli: l’associazione Mixta insieme a THP (Tuscan House of Photography) ci portano una tre giorni di arte contemporanea e fotografia, invitando artisti da tutta Italia per una festa di mezza estate assolutamente fuori dalla norma.
Si chiama Sampierdarena Pantagruelica Fest e sarà aperta al pubblico da oggi fino a venerdì 16.
Se il Pantagruel di Rabelais era un gigante con un appetito più che vorace, allo stesso modo il Centro Civico è pronto ad accogliere nella sua corte centrale una misticanza di corpi, opere d’arte, performance, musica, in una digestione di avventurosa socialità decisamente inaspettata a Sampi. È un modo di celebrare la vitalità di una periferia incentivando la partecipazione della collettività, in modo da restituire, almeno per qualche giorno, un senso di legame sociale all’insegna del divertimento e dell’arricchimento.
“Pantagruelica è, così, la nostra festa: esuberante, abbondante, schietta, come la nostra arte.”
Appuntamento al Centro Civico Buranello, dunque.
Presentatevi affamati.
Sampierdarena Pantagruelica Fest
14-15 luglio h.14-19
16 luglio h.14-22
CCBur
A cura di MIXTA e THP
Questo evento è su wall:in
Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.
Immagine di copertina:
Locandina evento. Courtesy MXTA
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.