ESAGERATƏ | riscriviamo la storia dei nostri corpi”

#5 ESAGERATƏ | Il varietà di Sorelle di Corpo

Il reportage a puntate che racconta e riflette sulle tematiche dell’evento transfemminista di Sorelle di corpo. Oggi parliamo dello show sui diritti LGBTQIA+.
2 Dicembre 2024
2 min
187 views
Questo articolo fa parte del reportage che ti racconta com’è andata questa avventura di un giorno: workshop, laboratori creativi, swap party, talk e panel, show e quiz. Un meraviglioso spazio di sorellanza e inclusività dove essere se stessə!  
Tutti gli articoli li troverai qui ESAGERATƏ >>

“Ma come sei esageratə!” Se ti hanno mai detto questa frase questo è il posto giusto per te. Tantɜ di noi si sono sentitɜ rivolgere queste parole – soprattutto donne (ma non solo).

Esageratə per come ci vestiamo, per lo spazio che occupiamo, per quello che mangiamo, perché ci lamentiamo o, per meglio dire, perché non stiamo zittə davanti a situazioni “normali” che però feriscono, e lo facciamo perché siamo delle femministe guastafeste che lottano per un mondo più inclusivo e meno giudicante alzando la mano facendo svanire il “bel clima goliardico” dei commenti sessisti, omofobi e grassofobici. 

Esageratə – riscriviamo la storia dei nostri corpi” è l’evento transfemminista organizzato da Sorelle di corpo ad Albisola Superiore (SV) lo scorso 7 settembre e che ci aspettiamo ritorni alla fine della prossima estate.

Questo è il reportage che ti racconta com’è andata: workshop, laboratori creativi, swap party, talk e panel, show e quiz. una giornata culturalmente arricchente ma anche divertente, perché chi lo ha detto che la lotta deve essere noiosa? Una lotta può essete gioiosa, carica di strass e di rosa barbie!

Lo Show

La giornata si è conclusa con uno show condotto da Valuh insieme alla divertentissima Lady Tolemaide, madrina di drag race Liguria, e Alo, cantante e concorrente di X-Factor. Sul palco anche la rapper e attivista Hellsy.

Alo con “Uomini che amano le donne” ironizza sull’omofobia di persone represse con matrimoni di copertura (e nel video cita la performance “Imponderabilia” di Marina Abramovic e Ulay), mentre con “Man! (Più di là che di  qua)” racconta di un adolescente che esplora la propria omosessualità.

Hellsy col suo “Mantra” parla della dignità delle persone trans (e altre persone marginalizzate) osteggiate dallo Stato e dalla società “questa rabbia mi protegge, lo ripeto come un mantra, protegge le mie sorelle il fuoco della battaglia” e fra le sorelle che ricorda ci sono Marsha Jhonson e Sylvia Rivera, che ebbero un ruolo centrale nei Moti di Stonewall del 1969 evento fondante dei movimenti per i diritti LGBTQIA+.

Harvey Milk, primo politico dichiaratamente gay eletto negli USA ucciso per essersi battuto per i diritti della comunità, Maria Paola Gaglione, uccisa a Caivano nel 2024 dal fratello perché fidanzata con un uomo trans Ciro Migliore, Alisa donna ucraina trans bloccata alla frontiera perché sui documenti risulta maschio, Hande Kader attivista trans turca uccisa.

Valuh, come “una versione acqua, sapone e glitter” di Mike Bongiorno, conduce una ruota della fortuna in cui le parole da indovinare passano attraverso ironiche riflessioni contro il patriarcato, perché se “non si può più dire niente” bisogna ringraziare noi “femministe guastafeste”.

Lo show culmina in un karaoke su cantanti iconiche come Paola e Chiara e Raffaella Carrà e si conclude con i ringraziamenti commossi a chi ha reso possibile le giornate perché se gli spazi per noi non ci sono, soprattutto in una piccola città di provincia, dobbiamo crearceli facendo rete con le altre persone.

Grazie a Sorelle di Corpo e a chi ha collaborato per aver organizzato una giornata così ricca di spunti!

Ci rivediamo il prossimo settembre.
(Tutti gli articoli li troverai qui ESAGERATƏ >>)

Immagine di copertina:
Locandina dell’evento. Graphic designer Paolo Bona


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


“L’overturism è un overstipendio per Genova”: l’over-sparata di Marco Bucci
Articolo Precedente

“L’overtourism è un overstipendio per Genova”: l’over-sparata di Marco Bucci

ASTRO-ILLOGICA | Mollare – La stagione dello Scorpione
Prossimo Articolo

ASTRO-ILLOGICA | Mollare – La stagione dello Scorpione

Ultimi Articoli in Reportage

TornaSu

Don't Miss