Open call! Progetto LIFE Be-WoodEN. DAD - Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova

Open call! Progetto LIFE Be-WoodEN

Candidati entro il 15 dicembre per la co-progettazione di una residenza sociale a Imperia seguendo i principi del New European Bauhaus.
22 Novembre 2024
1 min
68 views

Regione Liguria in collaborazione con il DAD – Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova lanciano Life Be-WoodEN un percorso di co-progettazione che si ispira ai principi e agli approcci del New European Bauhaus (NEB). 

Questa iniziativa mira a sviluppare nuove soluzioni di edilizia sociale, integrando qualità estetiche, inclusività e sostenibilità nell’ambito della rigenerazione urbana.

Il percorso trova applicazione concreta nel riuso di un edificio recentemente acquisito dall’Azienda Territoriale Regionale per l’Edilizia (ARTE) di Imperia, pensato per accogliere persone anziane e persone con fragilità.

Il progetto, che si svolgerà con un approccio ibrido in presenza e online, prevede la partecipazione di 30 figure professionali tecniche provenienti dagli ambiti di architettura, ingegneria, agronomia e scienze forestali.

Queste figure saranno affiancate da 18 persone professioniste dall’approccio innovativo attive nel design, nell’artigianato, nell’arte, nella cultura e nell’innovazione sociale. 

Questa co-progettazione interdisciplinare sarà supportata da tecniche di facilitazione e co-design e sarà avviata con un incontro introduttivo il 12 febbraio 2025, in cui saranno esplorate le metodologie del NEB Compass e le tematiche del social housing con focus specifico sulla progettazione in legno.

A seguire, il 6 e il 7 marzo 2025, si terranno due laboratori partecipativi ad Imperia, aperti anche alla comunità locale e agli stakeholder territoriali, per raccogliere proposte e idee per la riqualificazione dell’edificio di proprietà di ARTE.

Le candidature per partecipare sono aperte fino al 15 dicembre 2024

Sono previsti due percorsi di selezione: 

La prima è dedicata a INNOVATORI/INNOVATRICI attivi/e nell’ambito del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell’innovazione sociale. 

La seconda a FIGURE PROFESSIONALI TECNICHE (e.g. architetti/e, ingegneri/e, agronomi/e, tecnici forestali), che avranno svolto i webinar del progetto Be-WoodEN.

Se riconosci il tuo profilo nelle figure professionali richieste e ti interessa il progetto, presenta la tua candidatura!

È possibile approfondire il tema e candidarsi tramite il sito dell’Università di Genova alla pagina dedicata al progetto allegando curriculum e lettera motivazionale.

Per ulteriori informazioni, il team di Itinerari Paralleli è disponibile all’indirizzo email: bewooden@itinerariparalleli.org

Immagine di copertina:
Fonte Itinerari Paralleli


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Mobili antichi, nuova vita. Ceramatta | I consigli di Zena Verde.
Articolo Precedente

Mobili antichi, nuova vita. Ceramatta | I consigli di Zena Verde.

Ultimi Articoli in Small

TornaSu

Don't Miss