Simona Ugolotti, illustrazioni di Genova

“Una Genova riveduta e scorretta”: cartoline dalla Superba, tra caruggi e asini volanti

15 opere scelte di Simona Ugolotti colorano l’ingresso di Viadelcampo29rosso, regalando uno sguardo naïf sui luoghi simbolo di Genova.
23 Marzo 2022
1 min
1.2K views

Dal 29 gennaio al 27 marzo 2022, il museo di Viadelcampo29rosso ospita 15 pannelli dell’artista genovese Simona Ugolotti: ex contadina, cantautrice e illustratrice.

Eseguiti tramite una tecnica digitale e stampati su forex, i soggetti rappresentati – in maniera “scorretta” − spaziano dall’iconica Via del Campo all’immancabile Boccadasse, passando per il Biscione, Via Prè e i Giardini Luzzati. 

Simona ci fa dono di una Superba come non l’abbiamo mai vista

La Genova che conosciamo si colora di tinte sature e vivaci che conferiscono brio e dinamicità a ogni scorcio. I pannelli vibrano di vitalità e immergono i fruitori in una città quasi fantastica, laddove realtà e immaginazione a tratti si mescolano: ne sono esempio una Via del Campo “coltivata a campo” e in particolare quell’asino a testa in giù che sorvola con spensieratezza i Giardini Luzzati nel pannello a questi ultimi dedicato.

L’entusiasmo dell’autrice contamina in modo tangibile ogni opera, offrendo un tocco di genuinità e leggerezza alle sue produzioni, senza scadere mai in un approccio ingenuo o superficiale. 

Simona Ugolotti, illustrazioni di Genova
Illustrazione di Simona Ugolotti

L’arte di Ugolotti non solo regala una spolverata di buonumore, ma conduce – in seconda battuta – a riflettere sulla Genova di cui abbiamo esperienza e la Genova che vorremmo vedere intorno a noi. Una Genova dalle tante potenzialità e dai tanti colori che, se scorti con la giusta lente, possono prendere vita davanti ai nostri occhi.

Le opere in mostra costituiscono però solo una piccola parte della produzione dell’artista; Simona ha anche contribuito come illustratrice a: “Stradiario genovese” e “Le parole e le bestie”.

Per chi volesse approfondire, è poi possibile trovare Simona e i suoi lavori “on the road” tra la chiesa di San Siro e Vico dell’Agnello, per condividere un po’ di arte e quattro chiacchiere.

Immagine di copertina:
Illustrazione si Simona Ugolotti


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Carolina Capria, Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili
Articolo Precedente

Tendere una mano e stringere forte – Capria e il nostro campo di battaglia

Opinioni personali e società
Prossimo Articolo

Non ho le competenze per parlare: il timore delle opinioni

Ultimi Articoli in Small

“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra dell’artista genovese Arianna Carossa

La fiamma arde, noi bruciamo

“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra ideata dall’artista genovese Arianna Carossa, con la partecipazione di Valentina Furian, a cura di Guia Cortassa.
TornaSu

Don't Miss