Dal 29 gennaio al 27 marzo 2022, il museo di Viadelcampo29rosso ospita 15 pannelli dell’artista genovese Simona Ugolotti: ex contadina, cantautrice e illustratrice.
Eseguiti tramite una tecnica digitale e stampati su forex, i soggetti rappresentati – in maniera “scorretta” − spaziano dall’iconica Via del Campo all’immancabile Boccadasse, passando per il Biscione, Via Prè e i Giardini Luzzati.
Simona ci fa dono di una Superba come non l’abbiamo mai vista
La Genova che conosciamo si colora di tinte sature e vivaci che conferiscono brio e dinamicità a ogni scorcio. I pannelli vibrano di vitalità e immergono i fruitori in una città quasi fantastica, laddove realtà e immaginazione a tratti si mescolano: ne sono esempio una Via del Campo “coltivata a campo” e in particolare quell’asino a testa in giù che sorvola con spensieratezza i Giardini Luzzati nel pannello a questi ultimi dedicato.
L’entusiasmo dell’autrice contamina in modo tangibile ogni opera, offrendo un tocco di genuinità e leggerezza alle sue produzioni, senza scadere mai in un approccio ingenuo o superficiale.
L’arte di Ugolotti non solo regala una spolverata di buonumore, ma conduce – in seconda battuta – a riflettere sulla Genova di cui abbiamo esperienza e la Genova che vorremmo vedere intorno a noi. Una Genova dalle tante potenzialità e dai tanti colori che, se scorti con la giusta lente, possono prendere vita davanti ai nostri occhi.
Le opere in mostra costituiscono però solo una piccola parte della produzione dell’artista; Simona ha anche contribuito come illustratrice a: “Stradiario genovese” e “Le parole e le bestie”.
Per chi volesse approfondire, è poi possibile trovare Simona e i suoi lavori “on the road” tra la chiesa di San Siro e Vico dell’Agnello, per condividere un po’ di arte e quattro chiacchiere.
Immagine di copertina:
Illustrazione si Simona Ugolotti
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.