Shakespeare By Night, il Teatro della Tosse a Villa Duchessa di Galliera

SHAKESPEARE BY NIGHT nel bosco della Villa Duchessa di Galliera

Una passeggiata notturna tra bosco romantico, cascate e ortensie. Precede aperitivo on the rocks, acciughe fritte e street food thailandese nel parco!

363 views
2 min

Da martedì scorso fino a domenica 24 luglio esclusi i lunedì, al Parco della Villa Duchessa di Galliera, cercate di non perdervi uno spettacolo notturno davvero non convenzionale: Shakespeare by night – Uno spettacolo nel bosco di Emanuele Conte, con l’impronta inconfondibile della compagnia del Teatro della Tosse, in un percorso shakespeariano notturno alla scoperta degli angoli più nascosti del parco pubblico più grande della Liguria, nel bosco che circonda la villa per decine di ettari.

Davvero fantastica è la formula “Shakespeare on the rocks”, aperitivo e frescura nel parco: ogni sera dalle 19.00 e per l’intera durata degli spettacoli (entrate dalle 20.00 alle 22.30) il parco all’italiana è stato allestito con eleganti tavolini e sedie dove sostare in libertà per un aperitivo di fish&chips alla ligure (acciughe e patatine fritte) oppure cenando con vero street food Thailandese — veramente buono!

Atmosfera davvero serena, complici l’effettiva “frescura” del Parco e la sensazione che questo giardino sia una grande risorsa sentita dal quartiere, da utilizzare e vivere per le possibilità di condivisione che crea.

Il Teatro della Tosse a Villa Duchessa di Galliera
I giardini di Villa Duchessa di Galliera. Foto di Silvia Mazzella

Veniamo allo spettacolo

Un vero percorso speculativo attraverso i capisaldi tematici dell’opera Shakespeariana. Una messinscena a tappe in cui il pubblico, a piccoli gruppi, è guidato dai più grandi personaggi del Bardo a entrare nel profondo della notte come nel profondo dell’esistenza.

Puck, Beccamorti, Riccardo II, Ofelia e Falstaff, per dirne alcuni. 

Guidati da gentili volontari voltresi della protezione civile muniti di lanternino, i membri del pubblico salgono dietro le mura del Palazzo Brignole Sale e scoprono la Cascata Grande adorna di ortensie, il Castello e il Belvedere, da cui si può vedere parte del Giardino Mediterraneo del Parco e le suggestive luci della città specchiate sul mare.

Salendo, addentrandosi sempre più nel bosco romantico, si fa esperienza di una spettatorialità attiva: lo confermerà Puck vecchio (Enrico Campanati), nel suo bellissimo monologo finale, che l’intero spettacolo è concepito per incoraggiare il pubblico ad abbandonare la comoda situazione di spettatore frontale; infatti è solo la prima tappa del percorso ad essere situata nel teatrino bomboniera della Villa — tra l’altro il teatro privato più antico della Liguria — per poi muoversi tra gli alberi, su per scale ripide e attraverso piccole grotte.

Onore, vanità, morte: non è una storia da seguire, Shakespeare by night, ma è un viaggio tematico che riaccende le speculazioni più vere e profonde del grande teatro shakespeariano, compresa una carsica meditazione sul teatro stesso e la rappresentazione scenica, messa ulteriormente in discussione dalla modalità itinerante nel bosco “fuori dal palco” e perciò “dentro la vita”.

Un’esperienza che consigliamo anche a chi non si considera sufficientemente preparato sull’opera del Bardo, perché comunque in grado di stimolare ed emozionare. 

Non perdetevela!

Per info e prenotazioni contattare il Teatro della Tosse
Biglietteria al numero 010 24 70 793

Immagine di copertina:
Foto di Silvia Mazzella


wallinapp - Shakespeare By Night

Questo evento è su wall:in

Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.

Cos’è wall:in? Scopri la app…


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


wall:out è un magazine online che approfondisce società, arti e scienza. È un progetto di condivisione di informazione, idee e punti di vista.

È un sisma con epicentro Genova.

Articolo Precedente

The phantom’s privilege di Arianna Carossa, tra Apricale e i Giardini Hanbury

Prossimo Articolo

Il polittico dell’Annunciazione di Giovanni Mazone presso Santa Maria di Castello

Ultimi Articoli in Small