Ormai dovreste saperlo, l’estate genovese non inizia davvero fino al vernissage di FuoriFormato. Il festival di danza contemporanea è giunto alla sua settima edizione e avrà luogo come di consueto nella sublime cornice di Villa Bombrini a Cornigliano.
A partire da stasera fino a venerdì 1 luglio, sono previste tre serate di danza dal vivo e Stories We Dance, una serata dedicata alla videodanza, ospitata presso il Teatro Akropolis di Sestri Ponente (qui il programma).
Le compagnie che si susseguiranno sul palcoscenico provengono dall’Italia e dall’Europa, consacrando la rete internazionale che FuoriFormato si è impegnata a consolidare dal primo anno di attività.
Oltre agli spettacoli live e alla rassegna di videodanza (per cui è caldamente raccomandata la prenotazione qui), non mancheranno workshop, laboratori ed esperienze sia per addettɜ ai lavori sia per il pubblico generico.
Si rinnova la presenza di Coorpi che, insieme a Cro.Me e Zed, portano al Teatro Akropolis le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata a servizio della danza e delle arti performative con Giardino Zed (se avete partecipato l’anno scorso a re-Flow VR, sapete che è un’esperienza fantastica!).
Il 30 giugno sarà proiettato il video finale elaborato nel contesto del workshop di screendance In search for…, coordinato da Rete Danzacontempoligure e Augenblick, che si è concentrato sul rapporto tra movimento e sguardo. E per tutta la durata del festival, lɜ studenti del Liceo Coreutico Gobetti potranno affrontare il laboratorio di avvicinamento al contemporaneo Regioni Poetiche, interagendo con le compagnie invitate e realizzando una performance che andrà in scena sempre giovedì 30 giugno.
Una speciale attenzione sarà inoltre dedicata alla regista di dance film Marlene Millar e alla coreografa di danza percussiva Sandy Silva.
Le due artiste canadesi presenteranno stasera e domani Migration Dance Film Project, un progetto di sei film realizzati con un gruppo di danzatorɜ-cantanti in un connubio di movimento, voci, ritmo che esplora le tematiche della migrazione, il viaggio e il paesaggio.
La poesia non si esaurisce qui: assolutamente imperdibile il Body Music Procession Workshop, ancora a cura del duo canadese, dedicato ai sensi, al corpo e alla percussione vocale; rivolto sia a professionistɜ sia ad amatorɜ, il workshop del 30 giugno è gratuito, ma soggetto a prenotazione obbligatoria.
Come ogni anno, non possiamo che invitarvi a correre a prenotarvi e partecipare numerosɜ.
Che lo spettacolo abbia inizio!
Questo evento è su wall:in
Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.
Cos’è wall:in? Scopri la app…
Immagine di copertina:
Fonte Teatro Akropolis
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.