Incipit Festival

Oggi comincia Incipit Festival, cento storie per la modernità

Cercavate un festival letterario che vi portasse in giro per la città e che vi stimolasse a pensare al futuro? Avete tempo fino a domenica per non perdervi la terza edizione di un evento decisamente interessante!
15 Ottobre 2020
2 min
1.5K views

Il tempo che abbiamo davanti è il titolo del primo incontro di oggi – ore 11.00 – a Palazzo della Meridiana – intervengono Chiara Valerio e Alberto Diaspro. Cosa abbiamo davanti? Domanda cardinale attorno a cui è costruito Incipit Festival, festival di letteratura un po’ sui generis, perché sfiora e comprende anche scienza ed economia.

Si parla di progresso, di come declinarlo nel nostro presente e come immaginarlo per il futuro. Ma non solo, perché se ne parla a Genova, nelle strade, nei palazzi, nelle periferie:

Incipit è anche questo, un festival diffuso che assume la forma di una riflessione itinerante, perché il cammino e il movimento sono la radice del cambiamento.

Da stamattina a domenica sera. Tredici postazioni cittadine saranno attivate per ospitare riflessioni e discussioni sul futuro della cultura. Da Palazzo della Meridiana a Fondazione Ansaldo, Dall’Istituto italiano di Tecnologia al Museo Diocesano, da Castello Mackenzie allo Yacht Club i confini della città si allargano e niente paura, perché la distanza dal centro è risolta con il servizio bus gratuito, igienizzato e in completa sicurezza. 

Qui trovate il programma completo degli incontri. Non dimenticate di prenotare la vostra presenza – obbligo da covid.

Se partecipare a tutti vi sembra di difficile realizzazione, di seguito trovate un solo evento per ogni giorno – selezione by wall:out. Come sempre, poi ci direte se abbiamo visto bene.

Oggi

Giovedì 15 ottobre
Ulisse e il mondo moderno >

Lectio magistralis di Piero Boitani.

Ore 18.15 a Palazzo della Meridiana

Un grande maestro della letteratura e uno dei nostri migliori saggisti ritorna su uno dei personaggi cardine del nostro immaginario: l’Ulisse che, dalla Grecia a oggi, passando per Dante, ci affascina, ci introduce alla nostra vera essenza, ci suggerisce i modi migliori per affrontare il futuro.

Domani

Venerdì 16 ottobre
Scrittori d’impatto >

Federica Manzon incontra Raimondo De Laurentiis, Matteo Righetto e Giacomo Sartori.

Ore 21.00 a Palazzo del Rina

Un panel dedicato alla sostenibilità ambientale e i risvolti che ha nella letteratura. L’esperienza della letteratura e la scrittura del mondo in evoluzione: un approccio innovativo ai grandi mutamenti, alle sfide e agli interrogativi che ci porrà il nostro pianeta nei prossimi anni. Con la consapevolezza del ritardo e dell’urgenza di cambiare, di cambiarci.

Sabato

Sabato 17 ottobre
Dalla periferia al futuro >

Federica Manzon, Elena Pigozzi, Francesco Cataluccio e Nicola Zancan dialogano con Gino Ruozzi sul ruolo delle periferie.

Ore 10.30 a Villa Dufour

Perché la periferia ha delle carte da giocare? E come essa viene raccontata e sviluppata nella letteratura recente? Perché la riscossa e il rammendo dei margini parlano invece del cuore della nostra società. Presente e prossima.

Domenica

Domenica 18 ottobre
L’Italia che ha tradito le promesse >

Alberto Albertini, Francesco Targhetta, Ginevra Lamberti dialogano sul progresso negli anni duemila. Modera Massimiliano Lussana.

Ore 17.30 a Fondazione Ansaldo

Letteratura e progresso. Come gli scrittori hanno narrato, capito, travisato o tradito le trasformazioni economiche e sociali del nostro Paese. Una cavalcata lungo gli ultimi 70 anni fatta di ricordi, di esempi, di problemi. Di grande letteratura.

Gambe in spalla, mente attiva, e buon Incipit!

Incipit Festival
wall:out che sostiene (letteralmente) il progetto. Foto Incipit Festival

Questo evento è su wall:in

Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.


Immagine di copertina:
Locandina dell’Incipit Festival


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Via Peschiera 8
Articolo Precedente

Chiude Via Peschiera 8. Alla cecità dell’amministrazione risponde l’arte, una mostra molto triste e molto bella

Festival di Limes
Prossimo Articolo

“Occidenti contro”, tre giorni per guardarci intorno e leggere il mondo

Ultimi Articoli in Medium

La vita profonda, edizioni Nottetempo - Recensione

La vita profonda – Recensione

La vita profonda, è il primo romanzo scritto dalla genovese Martina Faedda che ti trasporterà in una storia logorante, toccante, delicata ma soprattutto liberatoria.
La guerra uccide due volte

La guerra uccide due volte

C’è un aspetto della guerra di cui l’opinione pubblica non parla mai, un costo nascosto, sottovalutato: l’impatto ambientale dei conflitti.
LABIBA | Gaza e i Partiti UE

LABIBA | Gaza e i Partiti UE

Il conflitto a Gaza evidenzia le divisioni interne dell'UE e le risposte disomogenee della popolazione, come mostrato dalle ultime elezioni europee.
TornaSu

Don't Miss