Marcello Baraghini, Librìdo Café Edizioni. Genova

Marcello Baraghini e la controcultura: un incontro in piazza

Librìdo Café Edizioni porta ai Truogoli di Santa Brigida la controcultura italiana fatta persona, Marcello Baraghini. Un evento da non perdere.

195 views
1 min

Domani pomeriggio alle 18.30, piazza Truogoli di Santa Brigida sarà sede di un incontro cui lɜ appassionatɜ di editoria, storia e politica non possono mancare: Librìdo ospita Marcello Baraghini.

Per chi non lo conoscesse, basti dire che si tratta di una figura cardine della controcultura italiana

Classe 1943, è stato un protagonista delle battaglie per i diritti civili accanto al Partito Radicale di Marco Pannella, di cui è stato anche un grande amico: divorzio, obiezione di coscienza antimilitarista, libera affermazione dell’identità sessuale, aborto sono tra i temi per i quali si è sempre battuto in prima persona. 

Accanto all’impegno sociale e politico, una carriera editoriale che ha segnato la vita culturale dell’Italia intera: chi non ricorda la Collana Millelire?

Questa è stata sicuramente l’operazione più nota della sua casa editrice, Stampa Alternativa, che ha reso accessibile a chiunque la letteratura al prezzo di un caffè (per un approfondimento, leggete qui). 

Tutto quello che non riportiamo qui, lo racconterà lui stesso, ripercorrendo le tappe storiche delle sue avventure editoriali, presentando alcune delle sue pubblicazioni e affrontando nodi cruciali come censura, copyright, mercificazione della letteratura.

L’incontro sarà introdotto da Zeffirino Zali, titolare della libreria antiquaria Borgolungo, che presenterà Baraghini e il Catalogo dei Cataloghi, pubblicato a cinquant’anni dalla nascita di Stampa Alternativa.

La partecipazione è libera.

Immagine di copertina:
In concessione da parte di Marcello Baraghini


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


wall:out è un magazine online che approfondisce società, arti e scienza. È un progetto di condivisione di informazione, idee e punti di vista.

È un sisma con epicentro Genova.

Articolo Precedente

Se la retorica del creativo ad ogni costo si spinge al limite

Prossimo Articolo

LABIBA | Le mille facce della guerra: il volto della Palestina dopo lo scoppio della guerra in Ucraina

Ultimi Articoli in Small