L’associazione di promozione sociale Labiba nella gionrata del 12 settembre organizzerà in collaborazione con il Gruppo di Yoga Solidale di Genova un evento speciale.
L’obiettivo è quello di unire la pratica dello yoga a iniziative di solidarietà, per sostenere un cambiamento positivo nel territorio palestinese e sensibilizzare la comunità locale sulla sofferenza e sulla violenza di questi mesi e degli anni passati.
Lo Yoga è molto più di una pratica fisica; è un percorso di ricerca interiore, di liberazione individuale in prospettiva collettiva, di consapevolezza di come tutto sia interconnesso e di come sia doveroso essere solidali con qualunque soggettività oppressa.
Attraverso la pratica dello yoga, esploriamo con autenticità (satya) come sviluppare un pensiero critico (vichara), empatia, compassione (karunā/mettā) e solidarietà, valori fondamentali che ci permettono di creare legami forti ed equanimi con glə altrə.
Questo evento è un’occasione per fare un’esperienza viva incarnando tali valori, unendo le nostre intenzioni di lotta non violenta (ahimsa) e giustizia sociale con azioni concrete a supporto della comunità palestinese.
Ogni gesto di solidarietà, per quanto piccolo, può contribuire a creare un impatto positivo e duraturo.
Durante l’evento, sarà proposta una pratica yoga aperta a tuttə.
Sarà un momento di condivisione e riflessione, in cui i partecipanti potranno meditare sul significato profondo di autodeterminazione, di radicamento, di diritto alla terra e di come ognuno di questi diritti in realtà sia per noi un privilegio.
Questo perchè in tante zone del mondo, come in Palestina, non vi è alcun riconoscimento e rispetto di tali diritti, occupando terre e corpi compiendo innumerevoli violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti inalienabili dell’essere umano.
L’evento si terrà giovedì 12 settembre dalle ore 18.30 alle 20.30 presso i Giardini Baltimora, un piccolo polmone verde, forse l’unico, in centro città.
Sarà seguito da un piccolo assaggio a base vegetale a tema Palestina, durante il quale i partecipantə potranno scambiare idee e conoscenze sulla situazione palestinese e su come mobilitarsi e offrire il proprio supporto.
Verrà richiesta una donazione a partire da 5€ che contribuirà a finanziare il progetto che l’associazione Labiba sta portando avanti con l’organizzazione palestinese Alrowwad.
L’evento sarà anche aperto a chi è intenzionato a prendere parte alle attività di Labiba sul suolo genovese, ci sarà infatti un piccolo spazio dedicato all’associazione per eventuali domande e informazioni.
In caso di maltempo verrà cominucato l’annullamento dell’evento e la nuova data per l’incontro.
Immagine di copertina:
Fonte Labiba
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.