Casa Gavoglio (@lacasanelparcogenova) è la Casa di Quartiere del Lagaccio a Genova, nata con la precisa volontà di restituire l’ex Caserma Gavoglio al quartiere, in forma di riuso temporaneo come spazio pubblico e luogo di partecipazione civica.
Che cos’è una casa di quartiere?
È un centro civico e culturale, che offre servizi e attività programmati assieme alla cittadinanza, rispondendo alle necessità locali. Scopri nel nostro precedente articolo le Case di Quartiere genovesi!
L’ente La Casa nel Parco gestisce lo spazio verde del cortile ex piazza d’armi, più i locali interni, adibiti a varie funzioni quali yoga, danza, prove di teatro, e un laboratorio concepito come officina del quartiere.
Ulteriori ambienti verranno prossimamente attivati, lo scopo è agire in linea con i tre obiettivi che da progetto La Casa nel Parco persegue:
- contrasto alla povertà educativa;
- educazione ambientale;
- supporto alle persone anziane in condizione di solitudine e abilitazione all’uso della tecnologia.
Il prossimo passo? Attivare la prima biblioteca del quartiere Lagaccio
Bisogna tenere presente che la zona ha una posizione centrale in città, ma ha caratteristiche attribuibili a quella che nell’immaginario comune viene definita periferia, ovvero alta povertà educativa, scarse risorse per bambinɜ e famiglie e un’alta percentuale di nuclei famigliari non di madrelingua italiana, per i quali la presenza di una biblioteca di quartiere rappresenta una risorsa fondamentale per l’educazione e l’integrazione.
La biblioteca è specializzata in letteratura per bambinɜ e ragazzɜ, con libri in diverse lingue e un’ampia sezione dedicata alla natura e al rispetto dell’ambiente, collegata al grande giardino in cui si svolgono attività di cura del verde e divulgazione su temi ambientali, attività che si implementeranno anche grazie al futuro parco urbano del Lagaccio.
Coop Librotondo, che ha alle spalle anni di esperienza in promozione della lettura, ha reso disponibile al pubblico la propria collezione privata di libri, che negli ultimi anni è cresciuta grazie ai contributi di fondazioni e privati.
Nel nuovo spazio in costruzione, i volumi saranno a disposizione per scuole, famiglie, studio e lettura individuale, prestito e attività di laboratorio.
Da qualche mese, è stato dato il via alla ristrutturazione di due nuovi spazi: i lavori sono iniziati, ma c’è ancora molto da fare e mancano ancora delle risorse.
Grazie a Compagnia di San Paolo, tramite il bando Space, è disponibile metà della cifra necessaria per i lavori, mentre il Municipio 1 Centro Est si occuperà dell’imbiancatura dei muri.
Restano da realizzare il pavimento, una parte dei lavori di muratura e dell’impianto di riscaldamento e la costruzione di un piccolo orto urbano davanti alla biblioteca, oltre ai costi aggiuntivi a cui far fronte dovuti alle problematicità legate alla vicinanza del Rio Lagaccio che, in presenza di forti piogge, provoca infiltrazioni e danni ingenti.
Se tu che stai leggendo ti sei innamoratə del progetto e desideri sostenerlo, sappi che è possibile contribuire ai lavori di ristrutturazione partecipando al crowdfunding dal sito dell’associazione La casa nel Parco. Sono previsti piantine, lezioni di botanica, workshop di disegno, approfondimenti sui libri per ragazzɜ dedicati alla scoperta della natura e alla difesa dell’ambiente per chi sosterrà il progetto!
Immagine di copertina:
Casa Gavoglio. Foto dall’archivio dell’ente La Casa nel Parco
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.