Testimonianze Ricerca Azioni Teatro Akropolis Genova

Testimonianze Ricerca Azioni XII

Dal 4 al 14 novembre ritorna il festival organizzato da Teatro Akropolis, all’insegna del dialogo tra professionistɜ della cultura e dello spettacolo.
3 Novembre 2021
1 min
1.1K views

A partire da domani fino a domenica 14 novembre, torna in scena il festival Testimonianze Ricerca Azioni, curato da Teatro Akropolis, con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio.

Per chi ancora non la conoscesse, Testimonianze Ricerca Azioni è una rassegna realizzata nell’ambito della ricerca interdisciplinare e dell’incontro tra artistɜ, criticɜ e studiosɜ del mondo del teatro a tutto tondo, che quest’anno vede la sua dodicesima edizione.

Attorɜ, danzatorɜ, artistɜ circensi, performer, videoartistɜ e tantɜ altrɜ calcheranno i palcoscenici, portando a Genova anche quattro prime nazionali e altrettante prime assolute.

Inoltre sono previsti convegni, seminari, workshop e screening di film e documentari, con una particolare attenzione, quest’anno, al teatro giapponese butō. Trovate il programma dettagliato qui e tutti gli aggiornamenti alla pagina Facebook del Teatro Akropolis.

Il festival torna dal vivo, quindi, dopo lo stop forzato dalla pandemia nel 2020, e si svolgerà in molteplici sedi sparse per il Ponente cittadino e il centro città:

Teatro Nazionale a Sampierdarena, Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, Museo Biblioteca dell’Attore e Palazzo Ducale. In vista della riapertura dello stesso Teatro Akropolis – correntemente in ristrutturazione – lɜ organizzatorɜ prevedono di estendere la rassegna al prossimo marzo, introducendo un nuovo progetto di confronto tra operatorɜ del settore e tra discipline differenti dal titolo Foglio Mondo. Dialoghi transdisciplinari e collaborando attivamente con la Giovine Orchestra Genovese e il Laboratorio di filosofia e cultura Mechrì di Carlo Sini.

La vocazione alla pluralità di linguaggi, di cui Testimonianze Ricerca Azioni ha fatto principio programmatico e spinta propulsiva negli anni, non si ferma ai dieci giorni di festival e si manifesta anche in una serie di attività parallele promosse da Teatro Akropolis.

A implementare l’offerta infatti c’è una produzione cinematografica: il 14 novembre sarà presentato il film dedicato a Carlo Sini alla presenza del filosofo, con la pubblicazione dell’omonimo volume “Testimonianze Ricerca Azioni”, che raccoglie le esperienze dellɜ partecipanti al festival.

Ma ancora, sul fronte partecipazione e inclusione, per l’avvicinamento dellɜ studentɜ alle discipline teatrali e dello spettacolo, la rassegna collabora quest’anno con il liceo artistico Klee-Barabino.

Non vi resta ora che prenotare il vostro biglietto e godervi quanti più eventi possibile: potrete così godere di una ventata di contemporaneità, di studio e di bellezza, sostenendo una delle realtà più attive e propositive del panorama artistico genovese.

Immagine di copertina:
Nicola Galli e Davide De Lillis – T9. Foto Teatro Akropolis


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Arianna Liconti Ecologia marina Genova Portofino
Articolo Precedente

In un mare di pensieri con Arianna Liconti

Hadid proteste palestina
Prossimo Articolo

LABIBA | Il privilegio come mezzo di sensibilizzazione: il caso Hadid

Ultimi Articoli in Small

Libreria transitoria nel ghetto!

Libreria transitoria nel ghetto!

Fate un passo da Florìda durante il Divago Festival, vi inebrierete di carta stampata insieme a DITO Publishing e molti altri editori indipendenti.
“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra dell’artista genovese Arianna Carossa

La fiamma arde, noi bruciamo

“Respiro la fame infuocata del desiderio”, mostra ideata dall’artista genovese Arianna Carossa, con la partecipazione di Valentina Furian, a cura di Guia Cortassa.
TornaSu

Don't Miss