Grande fermento alla presentazione degli ultimi mesi della X edizione della Rassegna internazionale di danza Resistere e Creare dal titolo Origini: iniziata il 17 ottobre si svolgerà fino al 22 dicembre.
Già dieci anni sono trascorsi da quando i genovesi, ma non solo, amanti della danza contemporanea trovarono casa nel foyer del Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati.
Un luogo per incontrarsi prima e dopo gli spettacoli, per gustare un aperitivo con gli amici portati da casa e con quelli incontrati direttamente ai teatri di S. Agostino, seduti sui divani vintage o ai tavolini rotondi in ferro battuto, dentro ad una cornice di colori ancora più brillanti intravisti alla recente inaugurazione della nuova Sala Trionfo.
Ad intrattenerli prima della prima, a volte, gruppi di musicisti, performance site specific, due maxi schermi che proiettano le clip delle performance di ieri e di oggi.
“Riprendiamo il filo con il quale ci siamo lasciati in primavera con gli occhi e il cuore ancora colmi della poesia del racconto gentile di Chotto Desh della compagnia Akram Khan, per farci accompagnare nell’autunno, continuando a seguire la trama di questa tessitura sulle Origini che ci porterà, ancora una volta, a navigare nel grande mare della percezione del corpo. Il corpo che sta. Il corpo che danza. Il corpo che è tuo, mio, loro, nostro. Uguale e diverso. Concetto fatto carne, nervi, viscere, legamenti. Il corpo silenzioso e il corpo che suona e risuona e lascia affiorare ricordi, immagini. Il sentire, il sacro, la risata che sboccia sulla pelle come un fiore che improvvisamente si apre. Lasciamoci andare. Lasciamo che sia. Senza togliere e senza aggiungere nulla.”
Marina Petrillo, co-direttrice artistica della X edizione della Rassegna Resistere e Creare, unitamente a Linda Kapetanea e Jozef Fručec, introduce con queste evocazioni un anniversario importante per il Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati.
Dislocati dentro e fuori dalle sale, tra periferia e centro città, i prossimi tre mesi preannunciano un caldo autunno di anteprime, momenti di dialogo, incontro e approfondimento in compagnia degli artisti, degli operatori e del pubblico.
Sempre presente una multidisciplinarietà che coniuga artisti nazionali e internazionali, favorendo processi di contaminazione e scambio di tradizioni.
Ecco gli appuntamenti più attesi
19 ottobre
BLUEPRINT Overhead Project
Oggi 19 ottobre in scena la prima nazionale che vede il ritorno di Tim Behren e Overhead Project in BLUEPRINT, straordinario pas de deux tra circo contemporaneo e danza.
19 ottobre
SWAN Compagnia Tardito/Rendina
Da non perdere le due date previste con il delicatissimo lavoro della compagnia nata dall’incontro dei danz-attori Federica Tardito e Aldo Rendina, i quali presentano a Genova, oggi 19 ottobre, SWAN, mentre il 4 dicembre sarà la volta di SONJA.
19 ottobre
KARINGANA WA KARINGANA Aldes
E sempre oggi 19 ottobre, Roberto Castello torna a Genova, con due appuntamenti dentro e fuori le sale con un progetto di sperimentazione coreografico: KARINGANA WA KARINGANA, vincitore del bando Boarding Pass Plus 2023 a cura di ALDES unitamente a Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e in partnership con Khani Khedi soluciones artisticas con sede a Maputo (Mozambico).
16 e 17 novembre
VERSO LA SPECIE Claudia Castellucci/Societas
Il 16 novembre la compagnia svizzera LINGA guidata da Katarzyna Gdaniec e Marco Gdaniec e Marco Cantalupo, con il nuovo lavoro SEMÂ, incentrato sulla danza vorticosa dei dervisci rotanti; a seguire lo spiazzante lavoro della nota Societas (già Societas Raffaello Sanzio) con Verso la specie.
14 novembre
STAND BY ME Sanpapiè
E ancora Marco D’Agostin con Marta Ciappina, la compagnia Sanpapie’, Claudia Castellucci, Leone d’Argento per la Biennale Danza di Venezia 2020.
Non mancheranno attività di formazione e didattica per danzatori e appassionati, con workshop e seminari curati dalle compagnie ospiti della rassegna e momenti di condivisione pubblica del lavoro svolto.
Infine un’importante anticipazione sull’edizione 2025 della Rassegna
5 aprile
ISLANDS Carolyn Carlson Company, The Seventh man – A deal with instinct (prima nazionale) – Room 7
Il 5 aprile tornerà a calcare le assi del palcoscenico della Sala Trionfo la grande danzatrice e coreografa Carolyn Carlson, artista che ha segnato con la sua presenza il percorso della danza contemporanea europea degli ultimi trent’anni.
Già direttrice della Biennale Danza di Venezia e Leone d’Oro alla carriera, presenta la sua Carolyn Carlson Company con il progetto ISLANDS: tre brevi composizioni coreografiche, assoli e passi a due ispirati dagli elementi della natura e dai comportamenti umani.
17 maggio
DANCE N’SPEAK EASY (prima nazionale) Wanted Posse
Mentre, per gli amanti dell’hip hop, il 25 maggio la prima nazionale di DANCE ‘N SPEAK EASY della compagnia Wanted Posse con le sue fantasiose contaminazioni di generi.
Immagine di copertina:
Illustrazione di Valeria Petrone. Fonte Ufficio Stampa del Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.