Domani pomeriggio alle 18.30, piazza Truogoli di Santa Brigida sarà sede di un incontro cui lɜ appassionatɜ di editoria, storia e politica non possono mancare: Librìdo ospita Marcello Baraghini.
Per chi non lo conoscesse, basti dire che si tratta di una figura cardine della controcultura italiana.
Classe 1943, è stato un protagonista delle battaglie per i diritti civili accanto al Partito Radicale di Marco Pannella, di cui è stato anche un grande amico: divorzio, obiezione di coscienza antimilitarista, libera affermazione dell’identità sessuale, aborto sono tra i temi per i quali si è sempre battuto in prima persona.
Accanto all’impegno sociale e politico, una carriera editoriale che ha segnato la vita culturale dell’Italia intera: chi non ricorda la Collana Millelire?
Questa è stata sicuramente l’operazione più nota della sua casa editrice, Stampa Alternativa, che ha reso accessibile a chiunque la letteratura al prezzo di un caffè (per un approfondimento, leggete qui).
Tutto quello che non riportiamo qui, lo racconterà lui stesso, ripercorrendo le tappe storiche delle sue avventure editoriali, presentando alcune delle sue pubblicazioni e affrontando nodi cruciali come censura, copyright, mercificazione della letteratura.
L’incontro sarà introdotto da Zeffirino Zali, titolare della libreria antiquaria Borgolungo, che presenterà Baraghini e il Catalogo dei Cataloghi, pubblicato a cinquant’anni dalla nascita di Stampa Alternativa.
La partecipazione è libera.
Immagine di copertina:
In concessione da parte di Marcello Baraghini
Scrivi all’Autorə
Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.