Talks

spazio giustiniani

venerdì 29

17.00 18.00

Lo Spazio Pubblico

Più punti di vista si intersecano in una chiacchierata sul valore dello spazio pubblico. Attraverso l’esperienza e la testimonianza di artiste, artisti, operatori e operatrici culturali, il discorso indagherà come la ricerca visuale e l’istanza sociale siano collegate al concetto di rigenerazione urbana; e come offrire concretamente buoni esempi di questa pratica.

Intervengono: Andrea Pioggia, curatore urbano (Walk the Line), Federico Barbieri, dottorando in Urban planning, Design and policy al Polimi; Drina e A12 e Giuliogol, artisti e attivisti (magazzino41); Cesare Bignotti (in arte Useless Idea), Cristiano Ghirlanda, Art Director di Lighting for Genoa (Condiviso Coop).

Modera: Federica Bruzzone, storica dell’arte e contributor di wall:out.

18.30 19.30

Davanti al dolore degli altri

Riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea e della fotografia nella società, soprattutto in momenti storici critici come quello che stiamo vivendo. Ragionando sui punti di incontro e sulle divergenze tra di esse, si cercherà di capire se ha senso e se esiste un’arte impegnata. Ci si soffermerà sul ruolo della fotografia documentaristica come testimonianza di ciò che accade e come mezzo conoscitivo. Quanto è giusto mostrare? quali sono i limiti se esistono? quali i rischi? Nuovi modi di raccontare la realtà: la guerra in Ucraina.

Intervengono: Pietro Buatier, Fondatore di Frammenti di Storia e Capo Redattore del progetto editoriale; Davide Dormino, Artista; Francesca Volpi, Fotografa documentarista; Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista, curatore; Marco Balostro, Fotogiornalista.

Modera: Erica Rigato, curatrice d’arte contemporanea.

casa gavoglio

sabato 30

15.00 17.00

Rigenerazione green

Uno sguardo sull’associazionismo genovese e la rigenerazione urbana attuata nel rispetto dell’ambiente, dell’ecologia e della sostenibilità. L’esperienza di cooperazioni giovani e differenti tra loro attive sul fronte green.

Intervengono: The Black Bag; Lucia Tringali, operatrice sociale (La Casa nel Parco ETS); Eleonora Mancin, architetto paesaggista (Forte Legame); Francesca Coppola (Radice Comune); Silvia Cama (Associazione Ponente che Balla + laboratorio [zerozoone]); Irene Crosta (Alle Ortiche).

Modera: Edoardo Marangoni contributor di wall:out.

17.30 19.30

Patriarcout

Il patriarcato è un sistema di organizzazione del reale che avvantaggia alcuni marginalizzando tutt3 l3 altr3. Come il neoliberismo con cui è solidale, funziona colonizzando tutto ciò che incontra: coscienze, culture, immaginari, relazioni, luoghi,tanto che nulla può considerarsi davvero neutrale. Per riappropriarci di corpi cittadini che rispettino i nostri corpi, tutti, facciamo resistenza a partire da un dialogo che riconosca importanza a ogni voce. Per costruire una teoria plurale che orienti la nostra prassi, interroghiamo criticamente gli spazi sociali, vale a dire la città e l3 su3 abitanti, in merito al loro impegno nel tutelare l’autodeterminazione di tutt3.

Intervengono: Federico Orecchia (Arcigay); Alice Merlo, attivista; Manuela Caccioni (Centro Antiviolenza Mascherona); Francesca Coppola e (Sole in Strada); Alice Giuri, Martina Pestarino, Enrica Perotti (Spazi di tutt*).

Modera: Selena Pastorino, filosofa (PhD), insegnante e contributor di wall:out.

WALL:OUT WEEKEND

| GENOVA WEB MAGAZINE |

copyright © 2022 wall:out all rights reserved
a graphic & develop project by wall:in

W:OW  |  MAGAZINE  |  ABOUT  |  CONTACT

TornaSu